ALTA TECNOLOGIA E MASSIMA PROFESSIONALITA' DIAMO ASCOLTO A CHI VUOLE SENTIRE

LA VISITA DI UN ESPERTO

TIPI E CAUSE DI IPOACUSIA
COS'E' APD?
LA VISITA DI UN ESPERTO

LA VISITA CON UN ESPERTO

Se avete notato che voi o un membro della vostra famiglia soffre di ipoacusia, esistono vari esperti che possono offrirvi assistenza e supporto, di cui vi forniamo una breve descrizione al fine di aiutarvi nella scelta dell'esperto giusto per voi.


Come si svolge la visita

 

La prima visita con un esperto durerà all'incirca un'ora. Se lo desiderate, potete chiedere ad un amico o ad un parente di accompagnarvi. Una persona cara accanto a voi, infatti, può essere particolarmente utile se vi sono problemi di comunicazione.
L'esperto a cui deciderete di rivolgervi esaminerà innanzitutto le vostre orecchie per verificare la presenza di problemi come eccesso di cerume o infezioni.
Dopo l'esame, lo specialista in questione vi sottoporrà ad un test dell'udito.
Dopo l'esame ed il test dell'udito, l'esperto sarà in grado di darvi maggiori informazioni sul vostro udito e sul grado di ipoacusia e stabilire insieme se ricorrere all’utilizzo di un apparecchio acustico.

 

Otorinolaringoiatra / Audiologo

 

Il medico ORL diagnostica e cura i problemi legati alle orecchie, al naso ed alla gola. Nella maggior parte dei casi, questo specialista fa la diagnosi di ipoacusia.


Audioprotesista

 

Un Audioprotesista è un esperto che si concentra su tutti gli aspetti dell'audiologia, vale a dire la scienza dell'udito. Un audioprotesista offre servizi per la prevenzione dell'ipoacusia, la valutazione e la riabilitazione, la scelta e l'inserimento degli apparecchi acustici ed altre problematiche legate ai problemi di comunicazione o di equilibrio.

Logopedista


Il Logopedista si occupa degli aspetti teorici e pratici della prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione dei problemi del parlato.

Psicologo

 

Il sostegno di uno Psicologo può essere utile in determinate circostanze per esaminare il comportamento umano o per gestire gravi stress.

Share by: